Convegno Distrettuale Joung- Distretto Sud Ovest
29/01/2017 Hotel Sal Luca SS18 Battipaglia Salerno
GROW UP! IO YOUNG: “Le giovani tra passato presente e futuro”
Il primo Convegno Distrettuale Young Sud Ovest (Campania- Calabria) promosso dalla Rappresentante Young Distretto Sud-Ovest, Loredana Otranto
Le sezioni Young partecipanti al convegno: Battipaglia, Nola, Amantea, Benevento, Penisola Sorrentina, Salerno, Grottaminarda, Corigliano e Castellabate
“Il convegno – spiega Loredana Otranto Rappresentante Young Distretto Sud-Ovest – ha l’obiettivo di confrontarsi sulla realtà young in FIDAPA e scambiarsi idee e proposte per il futuro, interfacciandosi con chi da sempre ha fatto della FIDAPA la grande federazione: le senior. Una giovane donna entusiasta, fiduciosa nel domani, che guarda con un occhio al passato, ma protesa al futuro. Questa è la donna rappresentata dalle young del distretto sud ovest e a cui ci ispiriamo, grazie alle nostre passioni, alla sensibilità ed alla multidisciplinarità delle nostre competenze.Giovani professioniste, avvocati, medici, ingegneri, imprenditrici, psicologhe, sociologhe e ancora formatrici, studentesse, artiste, danzatrici, attrici …Attente ai bisogni del nostro territorio, desideriamo fortemente contribuire alla FIDAPA con tutta la nostra passione”.
Le Young FIDAPA BPW Italy sono tutte socie di età inferiore ai 35 anni. Di solito esse sono socie della locale sezione Fidapa BPW Italy e sono raggruppate a livello distrettuale in 7 gruppi. Aderiscono sia ai programmi locali che nazionale. Agevolare con la formazione, con workshop e syposium attività di crescita e confronto, sono alla base dei programmi dedicati alle Young sempre creando sinergie con tutte le socie. Il programma di mentoring è uno strumento importante per la carriera e lo sviluppo delle proprie competenze specialmente in fase di crescita professionale o necessità di sviluppo di nuove attività.
FIDAPA BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari ) è un’associazione composta, in Italia da 11.300 Socie ed appartiene alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women). E’ articolata in 300 Sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale , raggruppate in 7 Distretti.Gli obiettivi dell’associazione sono molteplici: valorizzare le competenze e la preparazione delle socie indirizzandole verso attività sociali e culturali che favoriscono il miglioramento della vita, anche lavorativa, delle donne; incoraggiare le donne a un continuo impegno nonché ad una consapevole partecipazione alla vita sociale, amministrativa e politica, adoperandosi per rimuovere gli ostacoli ancora esistenti; essere portavoce delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, presso le Organizzazioni e le Istituzioni nazionali, europee ed internazionali;adoperarsi per rimuovere ogni forma di discriminazione a sfavore delle donne, sia nell’ambito della famiglia che in quello del lavoro, nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia di pari opportunità; favorire rapporti amichevoli, reciproca comprensione e proficua collaborazione fra le persone di tutto il mondo. Le Sezioni, seguendo le direttive nazionali e internazionali si impegnano a condividere questi propositi e a diffonderli in coerenza con il principio istitutivo della FIDAPA, quale movimento di opinione. Il nascere di un’ iniziativa ha sempre una sua ragione storica e quella della FIDAPA si basa primo, l’evoluzione dei tempi, che aveva offerto alle donne la possibilità di una preparazione adeguata e di una carriera professionale propria; secondo, le difficoltà e le esigenze di una società sconvolta dalla guerra, che avevano spinto le donne in attività lavorative fuori dall’ambito familiare. ([email protected])
Un’occasione per creare una connessione tra presente, passato e futuro, tra joung e senior per poter apprendere in modo reciproco esperienze e innovazioni e apportare idee moderne per il futuro del movimento.