La costruzione del mondo è uno degli aspetti più importanti di ogni romanzo fantasy. Permette agli autori di creare mondi dettagliati e credibili che ti risucchiano con la loro magia. Inoltre, una buona costruzione del mondo tende a essere piuttosto memorabile – il che è particolarmente vero quando parliamo dell’argomento di oggi: i sistemi magici. Se mi chiedeste qual è una delle cose che ricordo meglio di A Darker Shade of Magic, uno dei miei libri fantasy preferiti, citerei sicuramente gli Antari e il modo in cui possono usare la magia nel corso della trilogia. Ma non è questo il tipo di magia di cui parlerò oggi. In questo post esploreremo i libri fantasy che hanno sistemi di magia “senza regole, solo vibrazioni”.
Tutto questo è stato ispirato dal post della collega Book Rioter Alice Nuttal, intitolato 10 dei migliori sistemi magici nel fantasy. In esso, la scrittrice menziona l’esistenza di libri con sistemi magici “senza regole, solo vibrazioni”. Si potrebbe anche definire un sistema di magia morbida, se avete familiarità con la Prima legge della magia di Brandon Sanderson. Il termine di Alice Nuttal, però, è più esplicativo, quindi mi piace di più. Il punto è che i sistemi di magia “just vibes” non hanno regole rigide. Bisogna solo accettare che è così che funziona la magia in quel particolare mondo.
Ma senza ulteriori indugi, tuffiamoci in otto fantastici romanzi fantasy che utilizzano sistemi di magia “just vibes” con grande effetto!
L’HACIENDA INCANTATA DI J.C. CERVANTES
Iniziamo con un romanzo divertente e romantico, pieno di vibrazioni stregonesche! La magia de L’hacienda incantata proviene dai fiori, che i personaggi possono sfruttare per fare cose come interpretare i sogni o guarire i cuori. Ma questo è praticamente tutto ciò che si sa del sistema magico di questo libro.
La storia segue Harlow Estrada, che è da poco tornata nella casa di famiglia. È l’unica della sua famiglia a non poter sfruttare il potere dei fiori. Quando le viene affidato un compito che coinvolge questa magia, va nel panico. Harlow dovrà imparare a credere in se stessa per portare a termine il suo compito, che le dimostrerà di essere più potente di quanto abbia mai immaginato.
LA SOCIETÀ SEGRETISSIMA DELLE STREGHE IRREGOLARI DI SANGU MANDANNA
La magia nel romanzo di Sangu Mandanna sembra una cosa quasi senziente, ineffabile. Ama le streghe e le piace quando usano la magia. A volte può anche comportarsi male!
La Società Segretissima delle Streghe Irregolari segue Mika Moon, una strega che si nasconde in bella vista. O almeno così crede. Perché gli abitanti di Nowhere House hanno notato i suoi contenuti online. E hanno un disperato bisogno di un adulto che usi la magia e che insegni alle tre giovani streghe che vivono lì come controllare i loro poteri. Ed è così che Mika finisce in mezzo a una nuova e affettuosa famiglia.
IL COLORE DELLA MAGIA DI TERRY PRATCHETT
I romanzi fantasy classici come Il Signore degli Anelli o anche Game of Thrones hanno spesso sistemi di magia “just vibes”. Ma questo è particolarmente vero per la serie Discworld di Terry Pratchett! In essa, la magia è assolutamente imprevedibile e può persino avere una mente propria. L’intero mondo è pieno di cose magiche strane e spesso sciocche che contribuiscono alla comicità della serie: dove altro potremmo trovare dei bagagli senzienti?
La serie inizia con Il colore della magia, che segue uno sfortunato mago di nome Rincewind. La sua vita cambia per sempre quando si imbatte nel primo turista di Discworld. Il turista si chiama Twoflower e i due viaggeranno attraverso il mondo e si imbatteranno nelle avventure più divertenti di sempre.
IL PRESCELTO E LA BELLA DI NGHI VO
Passiamo a un fantasy pieno di patti, illusioni, fantasmi e soprattutto: la magia del taglio della carta! Questa abilità magica permette alle persone di dare vita a immagini ritagliate su carta. Non c’è alcuna spiegazione sul perché o sul come funziona; è solo una parte dell’eredità di Jordan. Ma funziona bene all’interno della storia.
The Chosen and the Beautiful è una rivisitazione de Il grande Gatsby, ma raccontata dal punto di vista di Jordan Baker. È una donna asiatica e queer nella New York degli anni Venti. Inoltre, ha la magia di tagliare la carta. Queste decisioni creative cambiano davvero il tono della storia, anche se si conosce già il suo ritmo. Certo, c’è Gatsby ossessionato dal desiderio di riavere Daisy. C’è anche Nick. Ma grazie ai nuovi dettagli, il romanzo diventa anche una storia di privilegi, razzismo, misoginia e, naturalmente, dell’impossibilità del sogno americano.
IL CASTELLO MOBILE DI HOWL DI DIANA WYNNE JONES
Questo è un altro classico esempio di sistemi magici “just vibes”. Ci sono maghi, streghe, maledizioni, un demone di fuoco parlante e una porta che può portare in luoghi diversi. L’intero mondo di questo romanzo è pieno di magia e non viene mai spiegato perché o come funziona esattamente. Ma non ce n’è nemmeno bisogno. La magia è super stravagante e non ci si chiede mai il perché.
Il castello mobile di Howl racconta la storia di Sophie. È destinata a una vita tranquilla, ma tutto cambia quando fa arrabbiare la famigerata Strega dei Rifiuti. Ora, maledetta dall’aspetto di una vecchia, Sophie si unisce ai ranghi del mago Howl, senza cuore, sperando che la aiuti a rompere l’incantesimo.
I CENTOMILA REGNI DI N.K. JEMISIN
A prima vista, potrebbe non sembrare che la magia di questo romanzo sia “solo vibrazioni”. Si tratta di imparare a scrivere la lingua degli dei, un processo molto preciso e dettagliato per i personaggi della storia. Per loro c’è una serie di regole stabilite che devono essere seguite perché la magia si realizzi. Ma la Jemisin ha descritto di proposito l’intera faccenda il meno possibile. In questo modo, per noi lettori diventa davvero un sistema magico “a vibrazioni”.
I centomila regni segue un’emarginata di nome Yeine Darr. Dopo la misteriosa morte della madre, Yeine viene improvvisamente convocata nella città di Sky, dove scopre di avere diritto al trono. Il problema è che non è l’unica erede. Ne consegue un’epica lotta per il potere in cui Yeine dovrà imparare le complessità della corte se vuole sopravvivere.
UN FUSO SPEZZATO DI ALIX E. HARROW
Poi, in generale penso che i sistemi magici dei libri di Alix E. Harrow abbiano qualcosa di ineffabile. Harrow. Ma adoro in particolare il modo in cui le novelle di Fractured Fables ti offrono un multiverso di fiabe là fuori. Non c’è una spiegazione per questo o per come il personaggio principale possa viaggiare attraverso i mondi. C’è solo un’atmosfera magica e oscura, e funziona incredibilmente bene. Quindi, ovviamente, dovevo includerlo in questa lista!
A Spindle Splintered segue Zinnia Gray, che non dovrebbe vivere oltre il suo 21° compleanno. Zinnia adora la fiaba della Bella Addormentata, perché imita la sua storia, ed è per questo che la sua migliore amica le ha organizzato una festa a tema Bella Addormentata con tanto di arcolaio. Naturalmente, Zinnia si punge il dito, che la trasporta accidentalmente in un altro mondo e in un’altra Bella Addormentata che ha bisogno del suo aiuto.
L’EREDITÀ DI ORQUÍDEA DIVINA DI ZORAIDA CÓRDOVA
Infine, in questo romanzo la famiglia Montoya è circondata da una magia inspiegabile. Ha un’atmosfera naturale, con una donna che diventa un albero e un fiore che cresce sul petto di un’altra donna. C’è anche una fonte per queste benedizioni (senza spoiler!), ma non viene spiegata in modo approfondito, rendendo questo sistema magico perfetto per le “vibrazioni”.
The Inheritance of Orquídea Divina segue i Montoya, le cui vite vengono stravolte quando la loro matriarca li richiama a casa e poi si trasforma in un albero. In particolare, segue i cugini Marimar, Rey e Rhiannon. Tutti loro hanno manifestato strani doni dopo la trasformazione di Orquídea. Sette anni dopo, un’oscura figura li sta eliminando uno per uno. Rey, Marimar e Rhiannon devono scoprire i segreti della loro eredità per salvare ciò che resta della loro famiglia.