martedì, Aprile 15, 2025

7 cose da fare stasera per migliorare la salute dell’intestino domani

Non so come il tema della salute dell’intestino sia diventato così popolare (oserei dire trendy) negli ultimi anni, ma come ragazza che ha lottato con la sua digestione per quello che sembra un decennio, non potrei essere più felice dell’educazione, dei consigli e dei trucchi che sono diventati così facilmente disponibili online. Ma con ogni tendenza arriva anche la disinformazione, e distinguere tra ciò che può effettivamente aiutare a migliorare la salute dell’intestino e ciò che è solo un espediente può essere difficile quando non si è professionisti. Io, per esempio, sono stata vittima di troppe bevande, integratori e trucchi che sostenevano di favorire la digestione e che non hanno dato i risultati sperati. Nell’ultimo anno o giù di lì, la mia missione è stata quella di capire cosa potevo fare per migliorare la mia salute intestinale e, più in particolare, come potevo iniziare ogni giorno con una digestione ottimale.

Ecco cosa ho imparato

Invece di concentrarci su ciò che potremmo fare ogni mattina per una digestione ottimale, dovremmo concentrarci su ciò che potremmo fare prima di andare a letto per avere un movimento intestinale al mattino e ottimizzare la digestione per il giorno successivo. Il segreto per una salute intestinale ottimale è la vostra routine notturna, quindi vi spieghiamo sette cose che potete fare stasera per migliorare la digestione domani.

Assumete un integratore di magnesio

Uno dei principali problemi degli adulti è la carenza di magnesio anche con una dieta ben bilanciata ricca di alimenti ricchi di magnesio come verdure a foglia verde, noci e semi, cereali integrali, avocado e alcuni tipi di pesce, e io ero una di loro prima di incorporare un integratore di magnesio nella mia routine notturna. Il magnesio citrato, in particolare, può fare miracoli per la salute dell’intestino, in quanto il citrato aiuta a tirare l’acqua nel tratto digestivo e a far contrarre i muscoli. Questo permette al corpo di digerire correttamente il cibo e di eliminare le scorie, il che può essere particolarmente utile per coloro che lottano contro la stitichezza e i movimenti intestinali irregolari.

Fare stretching prima di andare a letto

L’ultima cosa che si vorrebbe fare quando si prova una sensazione di disagio allo stomaco è muovere il corpo, ma credetemi, fare un po’ di stretching prima di andare a letto a riposare può davvero alleviare qualsiasi disagio digestivo. Non devono essere per forza complicati: forse ne conoscete già alcuni, come l’Happy Baby e il Cobra. Alcuni stiramenti, posizioni e torsioni possono aiutare a creare spazio nella pancia per alleviare i crampi, alleviare il gonfiore, favorire la digestione e, in definitiva, mettere in moto le cose.

Bere tè alla menta piperita

Il tè alla menta piperita ha un posto fisso nella mia lista della spesa perché ne consumo scatole a velocità record. Lo bevo quasi ogni sera dopo cena solo per i benefici, scientificamente provati, di migliorare la digestione, indipendentemente dal fatto che io abbia o meno la pancia troppo piena dopo cena. Secondo Healthline, è stato dimostrato che il tè (e l’olio) alla menta piperita rilassano i muscoli dell’apparato digerente e migliorano vari sintomi come gas, gonfiore e indigestione. Quindi, la prossima volta che il vostro pancino ha bisogno di un po’ di TLC, prendete una tazza di tè alla menta piperita prima di andare a letto per alleviare il dolore e migliorare la digestione.

Smettere di mangiare (circa!) tre ore prima di andare a letto

Essendo un mangiatore notturno, questo è difficile per me, ma questo consiglio può aiutare la vostra digestione dieci volte tanto. Secondo la Cleveland Clinic, quando si smette di mangiare circa tre ore prima di andare a letto, si lascia al corpo il tempo necessario per digerire in modo ottimale l’ultimo cibo mangiato, in modo da non disturbare il sonno. Fortunatamente non si tratta di una regola ferrea: nessuno dice che non si può mangiare esattamente tre ore prima di andare a letto, e se alle 21 avete fame, mangiate pure (ascoltate prima di tutto il vostro corpo!). Se volete comunque tenere conto del sonno e della digestione, ma avete bisogno di un piccolo spuntino, scegliete qualcosa con proteine e grassi sani, come una mela con un cucchiaio di burro di arachidi o verdure e hummus, prima di andare a letto.

Fate una leggera passeggiata dopo cena

Uno studio ha scoperto che camminare stimola lo stomaco e l’intestino, aiutando il cibo a muoversi più rapidamente attraverso il sistema digestivo. Questo può essere particolarmente utile dopo aver mangiato o ogni volta che si avverte gonfiore o malessere. Quindi, la prossima volta che finite di cenare, andate fuori (o sul vostro tappetino per camminare!) per fare qualche passo. Non è necessario camminare velocemente o per un lungo periodo di tempo per trarne beneficio, tutto ciò che dovete fare è mettere in movimento il vostro corpo in modo delicato per stimolare il sistema digestivo. Potreste scoprire che questo è il modo più utile e rilassante per alleviare la pancia prima di andare a letto. Punti bonus se passate questo tempo a chiacchierare con un amico o con il vostro partner!

Dormire sul fianco sinistro

So che sembra un po’ woo-woo, ma è vero che la posizione in cui si dorme influisce sul modo in cui il corpo elimina le scorie. Dormire sul lato sinistro ha dei benefici per la salute, come ad esempio favorire la digestione. Secondo Healthline, quando si dorme sul fianco sinistro la notte, la gravità può aiutare a portare i rifiuti in un viaggio attraverso il colon ascendente, poi nel colon trasverso e infine scaricarli nel colon discendente, che a sua volta può aiutare a incoraggiare il viaggio in bagno al mattino. Potete scommetterci che stasera proverò questo metodo.

Avere una routine antistress

Lo stress influisce su quasi tutto e, ovviamente, su uno di questi aspetti è la salute dell’intestino. Secondo la Harvard Medical School, lo stress può scatenare e peggiorare il dolore gastrointestinale e altri sintomi, e viceversa. Che cosa significa? Dolori, gonfiore e altri disturbi possono essere il risultato dello stress, quindi adottare una routine antistress che vada bene per voi a fine serata può aiutare questi sintomi in modo esponenziale. Forse si tratta di mettere giù il telefono un’ora o due prima di andare a letto e leggere, oppure di scegliere di guardare un programma nostalgico e rilassante con una tazza di tè alla menta invece di ascoltare uno spaventoso podcast sui crimini veri. Qualunque sia l’aspetto di questa routine, incorporare abitudini positive prima di andare a letto può aiutare ad alleviare lo stress e quindi a favorire la salute dell’intestino.

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles