Il secondo stato più grande degli Stati Uniti ospita numerose metropoli e il selvaggio West: gli ingredienti perfetti per un’esaltante vacanza in città. Il Texas, lo “Stato della Stella Solitaria” famoso per la cultura dei cowboy, la cucina tex-mex e l’ospitalità del sud, ha un paesaggio dinamico che si adatta sia alle piccole città che alle grandi metropoli.
Con temperature da miti a calde tutto l’anno, la fetta di selvaggio West del Texas è l’ospite perfetto per i vacanzieri che vogliono godersi la musica country, le fiere di stato e i rodei nei ranch di bestiame in compagnia della gente del posto. Le soste per i viaggi in auto ad Amarillo sulla Route 66 incontrano i soggiorni romantici a San Antonio e le notti di concerti ad Austin, e il secondo Stato per dimensioni e popolazione è tanto versatile quanto vasto.
Pensate al Big Bend National Park nel Texas occidentale per vivere un’avventura nella natura, al parco a tema Six Flags ad Arlington per provare emozioni infinite e al sito storico di Alamo per conoscere la rivoluzione texana. Dalla cosmopolita Dallas alla costiera Corpus Christi, ecco le migliori città da visitare per una vacanza in Texas senza precedenti.
Austin
Capitale del Texas, Austin ospita uno skyline metropolitano, splendide ambientazioni all’aperto (tra cui una pista per il Gran Premio di Formula 1) e una vivace scena musicale: è infatti conosciuta come la “Capitale mondiale della musica dal vivo”. Gli appassionati di musica troveranno cantanti, cantautori e band in ogni angolo della città e in occasione di festival come l’Austin City Limits, tra case storiche, musei e giardini lussureggianti tutti da scoprire. Città ideale per un weekend lungo, Austin vanta anche un’enorme scena artistica nei suoi quartieri di intrattenimento, la cui creatività si riversa in tutte le sue delizie culinarie.
Corpus Christi
Corpus Christi, sul Golfo del Messico, è una città costiera con spiagge riparate, musei navali e santuari per la vita marina in pericolo. Dalla sua baia, la pesca, il turismo naturalistico e la velocità del vento che crea le condizioni perfette per il windsurf e il kiteboarding intratterranno gli appassionati di sport acquatici durante le giornate trascorse in famiglia su chilometri di sabbia dorata. Una cena variegata a base di pesce locale completa una serata a Corpus Christi dopo le visite didattiche a bordo della USS Lexington e le tranquille passeggiate nei Giardini Botanici del Texas meridionale.
Dallas
Dallas, una città ricca di cultura, in origine era uno snodo per il trasporto di bestiame e petrolio attraverso lo stato. Ora? La metropoli non ospita solo colossi aziendali, ma anche sentieri rurali per l’equitazione, cucine uniche del sud e la famosissima squadra di football Dallas Cowboys (e le sue cheerleader). Zone alla moda, come il Bishop Arts District, che vanta gallerie e musei in 19 isolati, un miglio di frozen margarita e uno dei parchi più grandi d’America fanno di Dallas un parco giochi per tutti i tipi di turisti. Per ammirare tutte le attrazioni, visitate la cima della Reunion Tower per godere di una vista panoramica dello skyline.
Houston
A Houston tutto si svolge all’aperto grazie alle temperature costantemente calde, alle eclettiche vie dell’arte e all’accogliente Memorial Park. Le aziende in espansione incontrano il fascino rilassato del Sud in una fusione di ristoranti raffinati e quartieri culturali fiorenti, tra cui un teatro dell’opera, per creare la città cosmopolita per eccellenza del Texas. Il Johnson Space Centre della Nasa è uno dei punti di forza delle numerose attrazioni di Houston, e i visitatori possono vedere da vicino le sale di controllo delle missioni e gli astronauti durante una vacanza in città perfetta per gli appassionati di spazio e scienza.
San Antonio
Nel sud del Texas, San Antonio è ricca di storia (tra cui Alamo), le caverne di Natural Bridge e El Mercardo, il più grande mercato messicano degli Stati Uniti. Il lungofiume River Walk ospita chilometri di negozi, ristoranti e caffè a pelo d’acqua: fate un tour guidato a piedi o navigate sulle lussureggianti rive per raggiungere l’affascinante centro di uno dei luoghi turistici più popolari del Texas. Nelle vicinanze, nella Hill Country, a un’ora di macchina, Bandera, la “Capitale mondiale dei cowboy”, offre un assaggio del selvaggio West con corse di bestiame, paesaggi avventurosi e rodei.
Tyler
Conosciuta come la “Capitale delle Rose d’America”, Tyler, nel Texas orientale, vanta migliaia di cespugli di rose ben curati che costeggiano i terreni del Tyler Municipal Rose Garden. Il giardino pubblico di 14 acri attira i turisti per il Texas Rose Festival ogni ottobre, e i visitatori possono aspettarsi strade pittoresche, negozi di antiquariato unici e vasti campi da golf verdi. Naturalmente, è il fascino della città vecchia che la rende una delle migliori città del Texas: barbecue, locande intime e boutique piene di stilisti indipendenti e stivali da cowboy.