Un vecchio distico in hindi dice: “jaisi mati waisi gati”. Significa più o meno che la mente influenza la qualità della vita. I pensieri positivi rendono la vita bella, una vita degna di essere vissuta, mentre i pensieri carichi di negatività abbassano la qualità delle esperienze di vita. La comunità scientifica è giunta a conclusioni simili. Gli studi dimostrano che gli ottimisti hanno una vita più lunga, livelli più bassi di malattie cardiovascolari e una funzione immunitaria più forte. Una visione positiva è collegata a migliori prestazioni lavorative e a una straordinaria capacità di gestire le situazioni di stress. Con i problemi che aleggiano come api in ogni ambito della vita, che si tratti di relazioni, carriera, famiglia o finanze, la positività sembra un lusso per l’uomo comune. Ma non è così. Sviluppare un approccio positivo è una scelta e sapere come farlo è un diritto di nascita di tutti. Ecco tre segreti della positività che potete inserire da oggi nella vostra vita.
I tre segreti per rimanere positivi
Non contrastare i pensieri negativi con le parole
Come rimanere positivi è una domanda più simile a quella su come ridurre i nostri pensieri negativi. La prima cosa naturale che spesso cerchiamo di fare è contrastare i pensieri negativi con parole positive. Ma questo ha un effetto a breve termine. I nostri pensieri negativi ricadono in poco tempo. La seconda reazione comune ai pensieri negativi è la soppressione o la rabbia per il modo in cui si manifestano senza preavviso. Come se un pensiero richiedesse un permesso prima di visitare lo spazio sacro della mente. Esiste tuttavia un terzo modo, meno comune ma molto efficace, che consiste nel non fare nulla. Rimanete in silenzio e osservate i vostri pensieri. Come il fango si deposita naturalmente nell’acqua, anche i vostri pensieri si depositeranno. Quando diventate silenziosi e osservate i vostri pensieri, questi perderanno automaticamente la loro presa sulla vostra mente. Se non riuscite a osservarli, smettete di dare importanza a quei pensieri. Si dissolveranno semplicemente. “Se resistete ai pensieri negativi e cercate di allontanarli, vi seguiranno come un fantasma. Date la mano ai vostri pensieri negativi. Dite loro: ‘Vieni qui e siediti con me. Non ti lascerò’, e vedrete come spariranno rapidamente”. – Gurudev Sri Sri Ravi Shankar
Cambiare le proprie abitudini
Tutti noi abbiamo la cattiva abitudine di trovare difetti negli altri e di scrivere questi aspetti negativi nella nostra memoria con un pennarello indelebile. Ignoriamo la possibilità che la nostra percezione possa essere errata. I nostri pregiudizi hanno uno strano modo di non farci vedere il quadro completo e reale, un quadro in cui l’altra persona non è così cattiva come sembra. La soluzione è invertire consapevolmente la nostra abitudine. Invece di cercare qualcosa di cui lamentarsi, cercate qualcosa da lodare. Ecco una breve storia da gustare per vedere cosa può fare per voi questa inversione di abitudini.
Aumentare il livello di prana per un atteggiamento mentale positivo
Quando la mente è agitata o triste, tendiamo a diventare più negativi. Improvvisamente, il prossimo ci appare irritante e la nostra situazione nella vita ci sembra meno che ideale. Ma se cambiamo lo stato della nostra mente, cambia anche la nostra prospettiva. Un modo per rendere la mente più positiva è aumentare il livello di prana o forza energetica vitale nel corpo. Un livello inferiore di prana nel corpo crea agitazione, tristezza e tensione. Un livello più alto di prana dissolve le emozioni negative e crea un atteggiamento mentale positivo. La pratica del pranayama e di tecniche di respirazione come il Sudarshan Kriya aumenta significativamente il livello di prana.