martedì, Aprile 15, 2025

3 rituali di Capodanno che aggiungeranno un po’ di magia al vostro 2024

Fate dei passi concreti verso il mantra “anno nuovo, me nuovo”.

Stabilire degli obiettivi per noi stessi quando ci imbarchiamo in un nuovo anno è praticamente una pratica standard a questo punto. Sebbene le risoluzioni abbiano la reputazione di non sopravvivere a lungo oltre la prima settimana di gennaio, le pratiche di manifestazione di Capodanno possono aiutarvi a fare spazio alla riflessione personale, a elaborare le lezioni apprese durante l’anno passato e a entrare in contatto con la vostra potente strega interiore.

Sebbene il Capodanno sia tipicamente una serata di festa riservata a qualsiasi celebrazione di fine anno piena di fischi e palloncini, è anche un momento fantastico per rilassarsi, riflettere su come siete cresciuti negli ultimi 365 giorni e lavorare con le principali vibrazioni di “nuovo inizio” per dare energia alle vostre manifestazioni per il 2024. Inoltre, un rituale per la definizione delle intenzioni è l’attività perfetta da fare da soli prima di uscire per una serata divertente, sociale e celebrativa con gli amici.

Ricordate che prima di iniziare qualsiasi rituale è necessario creare uno spazio sacro per svolgerlo. Se avete già un altare e uno spazio per i rituali, bene, ma se non ce l’avete, assicuratevi di scegliere un’area tranquilla e privata dove vi sentirete a vostro agio, non sarete interrotti e potrete portare a termine i compiti previsti. Prima del rituale, purificate voi stessi e il vostro spazio: potete bruciare un bastoncino di salvia o di palo santo, mettere delle ciotole di sale purificante nel vostro spazio rituale o usare qualsiasi altra forma di pulizia energetica che risuoni con voi. Infine, se seguite una fede basata sulla natura, potreste voler invocare gli elementi e consacrare gli angoli, o usare un’altra cerimonia tradizionale di preparazione pre-rituale prima di iniziare.

Sia che decidiate di passare l’intero 31 dicembre a fare gli stregoni con la vostra congrega a casa, sia che vogliate semplicemente suscitare delle buone vibrazioni prima di recarvi ai festeggiamenti previsti, ognuno di questi incantesimi vi aiuterà a lanciare nell’etere i vostri propositi per il nuovo anno nella più mistica delle maniere.

Incantesimo di Intenzione Elementale Wicca per il Nuovo Anno

Samhain (alias Halloween) è conosciuto come il capodanno delle streghe, mentre l’equinozio di primavera (alias l’inizio della stagione dell’Ariete) è conosciuto come il capodanno astrologico. Sebbene il seguente incantesimo sia ispirato a un rituale di Capodanno specificamente wiccano creato da Wiccan Spells, potete usarlo anche per celebrare la festa del 1° gennaio.

Cosa vi occorre: Una candela nera; un cristallo di quarzo; un calice e dell’acqua; un incenso a vostra scelta; un piccolo barattolo; carta e penna.

Cosa fare: Iniziate il rituale scrivendo un elenco dei principali obiettivi personali, delle intenzioni e delle energie che vorreste portare nella vostra vita nel prossimo anno. Lasciatevi il tempo di liberare la mente in modo che la vostra intuizione possa guidarvi verso i vostri desideri dell’anima. Seguite la vostra eccitazione!

Ora è il momento di onorare i quattro elementi che ci guidano durante l’anno. Iniziate accendendo il bastoncino o il cono di incenso per onorare l’elemento aria. Pronunciate ad alta voce quanto segue, come indicato dagli incantesimi wiccan: “Con l’aria pulisco il passato / Per preparare un nuovo anno prospero”. Mentre il fumo dell’incenso vortica, immaginate che porti via la negatività o i blocchi che ostacolano i vostri obiettivi personali, facendovi sentire leggeri e mobili.

Ora è il momento di evocare il fuoco. Accendete la candela nera (che si ritiene trasmuti la negatività, scacci il male e promuova forza e potere). Ora dite ad alta voce: “Con il fuoco accendo il futuro / Per preparare un nuovo anno prospero”, come consigliano gli incantesimi wiccan. Mentre la candela brucia, visualizzate le difficoltà dell’anno passato trasformate in crescita e apprendimento grazie al potere della fiamma. Lasciate che la candela bruci per tutto il resto del rituale.

Passate poi all’acqua. Riempite d’acqua il vostro calice (o, se non ne avete uno, qualsiasi tazza, bicchiere o recipiente speciale che avete a portata di mano e che sia significativo per voi). Tenendo il calice tra le mani, dite ad alta voce: “Con l’acqua vitalizzo il futuro / Per preparare un nuovo anno prospero”, sempre secondo le istruzioni degli incantesimi wiccan. Ora pensate alle vostre intenzioni, tenendo il calice d’acqua vicino al cuore. Immaginate che il potere delle vostre intenzioni riempia il bicchiere, infondendo ogni molecola d’acqua. Bevete lentamente l’acqua dal calice.

Prendete poi il foglio di carta su cui avete scritto le vostre intenzioni per il nuovo anno. Avvolgete la carta intorno al cristallo di quarzo (si ritiene che il quarzo abbia il potere di amplificare le energie di cui è carico). Questa parte del rituale è pensata per onorare l’ultimo elemento, la terra. Tenete in mano le vostre intenzioni e il cristallo, dicendo: “Con la terra manifesto i miei desideri / Per accogliere un nuovo anno prospero”. Poi mettetelo all’interno del vaso, che potrete tenere sull’altare o in un altro luogo sicuro della vostra casa.

Al termine del rituale, pronunciate ad alta voce il seguente incantesimo, tratto da Wiccan Spells:

Dio e Dea, Madre e Padre / Ringrazio per tutto ciò che ho / Onorando gli elementi le mie intenzioni sono chiare / Entrando in un nuovo anno prospero / Per il bene più alto / Così sia / Grazie

Alla fine del rituale, lasciate un po’ di tempo per meditare e riflettere sulle vostre intenzioni.

Rituale dell’incanto di prosperità

Quando entriamo nel 2024, è d’obbligo creare un talismano da portare con sé per promuovere la fortuna e la buona sorte mentre si entra in un nuovo capitolo della propria vita. Molti di noi stanno cercando di manifestare prosperità, libertà finanziaria e successo nelle loro carriere e attività quest’anno, quindi facciamo un po’ di magia per rendere questo l’anno migliore. Il seguente incantesimo si basa su un delizioso rituale di abbondanza per la notte di Capodanno creato da Mackenzie Sage Wright su Exemplore.

Cosa vi serve: Una moneta d’oro o color oro; un pezzo quadrato di stoffa verde o marrone; un pezzo di nastro d’oro o verde; una piccola ciotola piena di cannella; quattro semi a scelta.

Cosa fare: Se possibile, eseguite la prima parte di questo rituale durante la luce del giorno il 31 dicembre, in modo da infondere agli oggetti che comporranno il vostro nuovo ciondolo l’energia calda e vivificante della luce del sole. Potrete poi eseguire la parte di ricarica quando la palla scenderà a mezzanotte.

Iniziate stendendo il vostro pezzo di stoffa sulla terra all’aperto, visualizzandolo come una base rigogliosa, fertile e terrosa, come la terra o l’erba, attraverso la quale fioriranno le vostre intenzioni. Versate la cannella macinata (un’erba che rappresenta l’energia del Sole, del fuoco e dell’azione) in un mucchio al centro della stoffa.

Ora prendete in mano i vostri semi. In questo rituale, questi semi rappresentano le vostre intenzioni e tutte le possibilità che da esse scaturiscono. “Iniziate a pensare ai quattro semi che pianterete quest’anno per assicurarvi il successo finanziario: pianificazione finanziaria, saggi investimenti/risparmio, essere frugali e lavorare sodo”, scrive Sage a proposito del simbolismo di ciascun seme. Tenendoli nel palmo della mano, chiudete gli occhi e visualizzate voi stessi mentre lavorate sodo, trovate il successo e raggiungete i vostri obiettivi nell’anno a venire. A questo punto, “piantate” i semi nel mucchio di cannella, seppellendoli sotto il pezzo di stoffa.

Prendete la moneta d’oro, che rappresenta la fortuna e la buona sorte, e mettetela sopra la cannella e i semi. “La moneta funge da ‘sigillo’ per le vostre intenzioni”, spiega Sage. “L’oro rappresenta tutto il vostro potenziale e le vostre capacità di successo”. Infine, potete prendere i bordi esterni del tessuto, riunirli al centro e legarli saldamente come un sacchetto con un pezzo di nastro. Questo è il vostro portafortuna per il 2024: non perdetelo!

Poi è il momento di caricare il talismano con le vostre intenzioni personali e la vostra magia. Quando si avvicina la mezzanotte del 31 dicembre, sentite l’energia crescere e tenete il vostro portafortuna vicino a voi. Quando scatta il conto alla rovescia, tenete il ciondolo nella mano dominante e allungate la mano non dominante, come se steste per ricevere qualcosa. “Quando inizia il conto alla rovescia, immaginate che la vostra mano sia come una gigantesca elettrocalamita che avete acceso”, scrive Sage. “È l’energia di milioni di persone e immaginate che si raccolga, si raccolga e si raccolga nella vostra mano per tutto il conto alla rovescia”. Quando scocca la mezzanotte, tenete le mani unite, immaginando che il potere e l’energia di NYE si infondano con il potere delle vostre intenzioni. E ora avete un portafortuna di prosperità completamente carico da usare tutto l’anno.

“È meglio non tenere il sacchetto direttamente sulla persona per un po’ di tempo, perché è molto potente. Appendetelo o mettetelo su una mensola in casa o in ufficio”, consiglia Sage. “Dopo un paio di mesi, potrete iniziare a portarlo in borsa o in tasca per il resto dell’anno”.

Rituale del bagno che purifica dalla negatività

Di solito pensiamo al bagno come a un modo per purificare il corpo e rilassare la mente, ma il bagno può anche essere usato come un modo per purificare e calmare lo spirito. Arrivare al nuovo anno sentendosi freschi, positivi e liberi da ogni bagaglio è utile, quindi programmate questo semplice e veloce rituale da bagno per purificare la negatività e partire così per il vostro viaggio di Capodanno.

Cosa vi serve: Sale di Epsom da aggiungere al bagno; olio essenziale di salvia o incenso; una candela bianca.

Cosa fare: Iniziate questo rituale pulendo la vasca da bagno e facendo una doccia veloce. Anche se una doccia pre-bagno può sembrare controintuitiva, ricordate: Questo bagno serve a purificare simbolicamente il vostro spirito, quindi volete sentirvi puliti quando iniziate. Quando siete pronti, riempite la vasca con acqua calda e aggiungete una tazza di sale di Epsom, mescolandolo all’acqua.

Mentre riempite la vasca, aggiungete all’acqua un paio di gocce di olio essenziale di salvia o di incenso. La salvia è altamente purificante, ideale per scacciare la negatività. L’incenso è molto spirituale e radicante, perfetto per entrare in contatto con il proprio io interiore e fissare gli obiettivi.

Una volta preparato il bagno, entrate in acqua. Mentre vi rilassate nell’acqua salata purificante e respirate il profumo degli oli curativi, lasciate che la vostra mente si schiarisca, poi lasciatela vagare sui punti salienti e sui punti bassi dell’anno passato. Concentratevi sulla gioia dei ricordi felici e sulla crescita di quelli negativi.

Mentre concludete questa riflessione mentale, pensate a ciò che vi aspetta e a quale energia state accogliendo nella vostra vita. Accendete la candela bianca, che rappresenta la purezza, i nuovi inizi e la schiarita del vostro cammino. Immergetevi nella vasca per il tempo che ritenete opportuno.

Quando uscite dalla vasca, immaginate che le lotte del passato, i bagagli, le paure e i sistemi di credenze negative che avevate in precedenza rimangano nell’acqua dietro di voi. Mentre vi asciugate, rimanete accanto alla vasca e guardate l’acqua che defluisce. Visualizzate tutta la negatività dell’anno passato che defluisce dalla vostra vita ed emergete purificati e pronti a invitare l’energia positiva del cambiamento e del nuovo inizio. Buona manifestazione!

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles