È arrivato il momento del debutto in gara per la nuova Ferrari 296 GT3, la vettura che ufficialmente ha preso il posto della 488 GT3. Teatro della prima sfida, la 24 Ore Daytona del 28-29 gennaio. Si tratta della prima competizione del campionato IMSA (International Motor Sports Association). La casa di Maranello ha portato quattro team per provare a vincere sull’asfalto dell’International Speedway della città statunitense.
I team Ferrari in gara alla 24 Ore Daytona
Nella classe GTD Pro della 24 Ore Daytona, la Ferrari ha confermato i piloti che sono arrivati secondi l’anno scorso con la 488 GT3, ovvero Alessandro Pier Guidi, James Calado, Daniel Serra e Davide Rigon. L’auto, dotata del numero 62 del Team Risi Competizione, è scattata dalla nona posizione in griglia. Nella GTD, invece, abbiamo le altre tre Ferrari 296 GT3. Il regolamento per questa classe prevede che su ogni veicolo ci sia almeno un driver ufficiale. La squadra del cavallino rampanate, formata da Miguel Molina, Simon Mann, Francesco Castellacci e Luís Pérez Companc, ha ottenuto la 17ª piazza di partenza.
Ferrari Vision Gran Turismo: 1030 CV per le corse virtuali
Le dichiarazioni dei piloti Ferrari
In merito alla 24 Ore Daytona, contattato da Quattroruote, Molina ha dichiarato: “È sempre difficile fare un pronostico, abbiamo fatto molti chilometri e il feeling con la macchina è ottimo, siamo fiduciosi”. In gara c’è anche la Ferrari 296 GT3 di Triarsi Competizione con il numero 23, con al volante il team composto da Alessio Rovera, Andrea Bertolini, Onofrio Triarsi e Charlie Scardina. Al termine delle qualificazioni hanno staccato il 22° tempo cronometrato.
Le parole di Alessio Rovera
Queste le parole di Rovera: “La macchina è al debutto, è nuova sia per noi piloti che per il team, ci aspettiamo di fare esperienza e progressi. Stiamo facendo un buon lavoro con la messa a punto”. Il driver, in merito agli imprevisti che potrebbero esserci in corsa, ha aggiunto: “Le incognite sono tante, penso per esempio alla notte, quando si esce con le gomme fredde e devi prestare molta attenzione. Come in ogni gara partiamo per fare un ottimo risultato”.