mercoledì, Aprile 16, 2025

GP3, ad Abu Dhabi Kari vince Gara 1

A Yas Marina, isola artificiale di Abu Dhabi, il weekend di gara entra nel vivo e lo fa lasciando spazio anche ai più giovani piloti del circuito internazionale: i ragazzi della GP3.
Anche questa categoria minore per vetture a ruote scoperte, nata nel 2010 come categoria di supporto alla GP2, concluderà in questi giorni il suo campionato stagionale.
Il mondiale è già stato assegnato al giovanissimo pilota britannico George Russell, classe 1998, che ha portato la ART Grand Prix alla vittoria con 2 gare di anticipo rispetto alla fine del calendario.
Per lui quindi un Gran premio tutto in discesa che però vuole concludere nel migliore dei modi mostrando la sua superiorità rispetto ai colleghi.
Nelle qualifiche di venerdì a mezzogiorno parte benissimo proprio il giovane campione inglese già iridato che sembra non voler lasciare spazio a nessun altro dei suoi colleghi. Va così a conquistare l’ultima pole position stagionale davanti all’italiano Leonardo Pulcini che corre nella scuderia britannica Arden International. Al terzo posto l’altro pilota della Arden, il finlandese Niko Kari. Non male l’altro italiano Alessio Lorandi, che corre con la scuderia svizzera Jenzer Motorsport ed è riuscito a strappare una decima posizione a conclusione di una stagione non semplice.

Non brillante invece la qualifica del francese Giuliano Alesi a bordo della Triden che dopo le tre vittorie di questa stagione si posiziona solo sedicesimo. Il ragazzo sembra non aver trovato il giusto assetto con la sua monoposto ma il talento è certamente indiscutibile ed è motivo di orgoglio per il padre Jean Alesi, ex pilota Ferrari.

La pole position guadagnata venerdì dal campione George Russell è fondamentale per una buona partenza in gara 1 sabato mattina, e anche per portare a casa i 4 punti assegnati al pilota che riesce a posizionarsi in partenza davanti a tutti gli altri. Il giovane inglese usufruisce di questa posizione per cominciare gara 1 con il piede giusto ma non è comunque riuscito a tenersi dietro Niko Kari autentico dominatore sul tracciato di Abu Dhabi. Il ragazzo di origini finlandesi è stato perfetto sin dalla sua partenza in terza posizione: ha infatti bruciato il campione del mondo George Russell e Leonardo Pulcini per poi prendere il largo in una gara in solitaria-

Ottimo il quinto posto centrato con grinta da Alessio Lorandi. Il pilota italiano del team Jenzer, scattato dalla decima posizione, è stato bravissimo allo spegnersi dei semafori a rimontare sino all’ottava piazza e poi gestire la gara con una serie di sorpassi da vero campione.

Sfortunato invece l’altro italiano, Leonardo Pulcini, che dopo aver superato l’inglese Russell in partenza è stato ripreso dal campione iridato. La seconda Virtual Safety Car della gara infatti, chiamata durante il giro 11, è costata a Pulcini il suo posto tanto sudato. L’italiano non è stato rapido alla ripartenza e Russell l’ha bruciato agevolmente salendo così sul secondo gradino del podio. Per Pulcini anche un terzo posto sarebbe stata comunque una ricompensa adeguata per concludere nel miglior modo una pessima stagione segnata da tantissima sfortuna. proprio questa sfortuna lo ha però accompagnato fino al finale del mondiale e quando mancavano poche tornate al termine, la posteriore destra di Leonardo si è lentamente sgonfiata fino ad uscire dal cerchio e costringerlo ad un ritiro immeritato.

Appuntamento a domani con Gara 2, alle 9.50 italiane, che vedrà come sempre le carte in gioco completamente sconvolte. Nella seconda sfida infatti la griglia di partenza si basa sui risultati di gara 1, con i primi 8 piloti posizionati in ordine inverso. Sarà proprio lì che tutti tenteranno di dare il meglio per poter chiudere il mondiale da vittoriosi e magari strappare un contratto per la prossima stagione di GP3 o, chissà, magari in una categoria più importante.

RISULTATI GP DI ABU DHABI GP3:
1- Niko Kari
2- George Russell
3- Arjun Maini
4- Dan Ticktum
5- Alessio Lombardi

Giulia Toninelli
Giulia Toninelli
Classe 1997, da sempre con il naso su qualsiasi cosa possa assomigliare a un libro. Si divide tra il sogno di diventare scrittrice e quello di essere giornalista motorsportiva. Nel mezzo lavora e studia a Milano, guarda tanti film e va a un po' troppi concerti.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles