Visitare i musei online è possibile e se state cercando un’attività da fare in casa in questo periodo di emergenza Coronavirus è sicuramente una valida proposta.
Con il nuovo decreto del Governo di lunedì 9 marzo tutta l’Italia è infatti diventata zona protetta e i musei resteranno chiusi fino (almeno) al 3 aprile.
Musei online: tour virtuali
Si sa che entrare in un museo e godere delle sue bellezze è un’emozione indescrivibile, ma nell’era digitale è possibile visitarne tantissimi con un solo clic.
Sono numerosi i musei di tutto il mondo a mettere online le proprie opere permettendo agli appassionati di visitarne molteplici, spostandosi da una parte all’altra del globo in pochi secondi.
Il sito Museionline è una fonte utile per consultare i musei online italiani; raccoglie informazioni su oltre 3.500 tra musei, fondazioni e gallerie.
Fare un elenco completo sarebbe impossibile, dunque ecco un elenco di 10 musei visitabili online.
Musei Vaticani
Iniziamo dai Musei Vaticani di Roma. Si può fare un tour virtuale delle varie stanze del museo cliccando qui e della Cappella Sistina cliccando qui per ammirare le opere d’arte e le sculture classiche volute nel corso dei secoli dai Papi che si sono succeduti.

Il Louvre
Proseguiamo il nostro tour a Parigi, dove si trova uno dei più grandi musei d’arte del mondo: il Louvre.
Il Louvre offre visite guidate gratuite online su mostre dedicate all’antichità egizia; clicca qui per gustarti le mostre e per avere uno sguardo a 360 gradi dell’interno del museo.
10 tour virtuali dei monumenti più famosi al mondo
Guggenheim Museum
Il Guggeheim Museum di New York, progettato da Frank Lloyd Wright, è gia di per sé un’incantevole opera d’arte. Alcune delle sue mostre e collezioni sono online, come Franz Marc, Piet Mondrian, Picasso e Jeff Koons.

British Museum
Il British Museum di Londra gode della presenza di oltre otto milioni di oggetti; alcuni di questi, tra cui molti pezzi unici provenienti dalle rovine di Pompei ed Ercolano, sono visualizzabili online.
National Gallery of Art
La National Gallery of Art di Washington è gratuita, ma offre comunque un tour virtuale della sua galleria; presenti mostre anche di Van Gogh.

Dalì Theatre Museum: musei online
Il Dalì Theatre Museum si trova in Spagna, precisamente a Figueres in Catalogna. Si tratta di un museo interamente dedicato al celebre pittore Salvador Dalì; cliccando qui si può godere a pieno delle numerose stanze che ripercorrono la sua vita e le sue opere.
Museo Egizio di Torino: la visita si fa online
Nasa
Anche la Nasa offre per gli appassionati tour virtuali liberi del proprio centro spaziale di Houston con una guida turistica molto particolare: un robot animato chiamato Audima.
Smithsonian National Museum of Natural History
Si tratta di uno dei musei più visitati al mondo: per ammirare i suoi tesori, se non ci si trova a Washington, è possibile rimediare con un tour online, che permette di visitare tutte le sale, tra cui quella dei dinosauri, degli insetti e dei mammiferi.

Metropolitan Museum of Art
Il Met di New York contiene oltre due milioni di opere d’arte. Per visitarne una parte stando nella propria casa il sito web del museo fornisce alcuni tour virtuali delle sue opere più importanti, tra cui si annoverano quelle di Vincent van Gogh, Jackson Pollock e Giotto.
New York: il tour virtuale della città

Google Arts & Culture e i musei online
Google, con la collaborazione di oltre 60 musei e gallerie, ha archiviato pezzi di inestimabile valore al fine di aiutare gli utenti a scoprire le opere d’arte online.