domenica, Dicembre 22, 2024

10 cose da fare a Santa Fe in New Mexico

10 cose da fare a Santa Fe, New Mexico, tra le migliori destinazioni culturali per chi viaggia per piacere. Dall’architettura della città alla sua arte alla sua storia di 400 anni. La bellezza incontaminata delle vette delle Montagne Rocciose (circa 2000 metri). Il contrasto tra l’antica cultura indigena e le arti moderne. La leggendaria cucina locale. Il tutto in un contesto rustico e sofisticato.

Si tratta di una destinazione dal sapore molto europeo. Una miscela di culture dei nativi americani e anglosassoni. Ma è il fascino coloniale spagnolo di questa storica destinazione ad incantare i viaggiatori da oltre 400 anni. Abbiamo raccolto le nostre 10 cose da fare a Santa Fe e che vi proponiamo qui di seguito.

1) Alloggiare a La Fonda on the Plaza

E’ un hotel storico situato nel cuore di Santa Fe. La sua struttura è uno splendido esempio di architettura del revival del Pueblo. Si tratta di uno degli alloggi preferiti tra scrittori e artisti dell’inizio del XX secolo. Le stanze de La Fonda on the Plaza, oggi ristrutturata, accoglie opere d’arte originali, mobili fatti a mano e servizi di lusso. La collezione d’arte a La Fonda non ha nulla da invidiare a quelle di altri musei. 

Non puoi alloggiare in questa magnifica struttura? Fermati per un delizioso pasto a La Plazuela. Oppure ordinate un cocktail a La Fiesta Lounge, il bar de La Fonda che ogni sera si anima con musicisti locali di talento. Il locale ospita il miglior intrattenimento di Santa Fe.

2) Dove mangiare a Santa Fe?

Qui il buon cibo è passione. Si contano più di 250 ristoranti in Città. E’ molto probabile trovare quella cucine che ti farà venire voglia di tornare. La nuova cucina messicana è caratterizzata dalle tradizioni dei nativi americani, messicani e anglo. Il peperoncino regna sovrano nel New Mexico.  È probabile che il vostro cameriere vi chieda “Rosso, verde o Natale?”. Prova il “Natale” se desideri assaggiare sia il rosso che il verde.

Andate a bere qualcosa al tramonto al Bell Tower a La Fonda on the Plaza. Fate colazione al The Pantry. Il pranzo al The Compound on Canyon Road e cena al The Shed. Insomma, la gastronomia locale non poteva mancare le 10 cose da fare a Santa Fe.

3) Fai una passeggiata attraverso il Plaza

E’ il cuore di Santa Fe da oltre 400 anni. Fondato nel 1610 come forte, aveva un muro difensivo che circondava la casa del governatore, una prigione e molte abitazioni. Oggi la piazza è circondata da ristoranti, negozi, musei e hotel. C’è sempre qualcosa da fare nella Plaza. Dai festival al mercato dell’arte dei nativi americani che si tiene ogni giorno al Palazzo dei Governatori. La piazza è anche un ottimo posto per sedersi, rilassarsi e incontrare la gente.

4) Visita i musei di Santa Fe

La Città ospita 14 importanti musei. Il Museo di storia del New Mexico vicino alla Plaza è il luogo giusto per scoprire la preistoria dello Stato fino ad oggi. Inoltre il vicino Palazzo dei Governatori, il più antico edificio governativo occupato ininterrottamente nel paese, ospita collezioni, mostre e manufatti.

Non molto lontano troviamo il Museum Hill, sede di numerosi musei di fama internazionale con alcune delle migliori collezioni di arte e manufatti dei nativi americani. Tra gli altri potrete esplorare il Museum of Indian Arts & Culture, il Wheelwright Museum of the American Indian, il Museum of Spanish Colonial Art e il Museum of International Folk Art.

5) Acquista arte su Canyon Road

L’arte a Santa Fe è presente ovunque. Come tra le minuscole gallerie nascoste lungo le strade a Canyon Road. Per decenni gli artisti sono stati attratti da Santa Fe, un luogo che ha sempre incoraggiato alla creatività. Se desideri imparare potrai accedere ad uno dei 300 corsi d’arte offerti in questo posto. Oppure visita uno studio d’arte locale per guardare gli artisti al lavoro.

Pianifica di trascorrere almeno mezza giornata a Canyon Road. La strada è lunga solo un isolato ma ospita centinaia di gallerie importanti. Gli acquirenti d’arte vengono da tutto il mondo, alla ricerca di opere d’arte. Ma non lasciarti spaventare dai costi. Prendi il tuo tempo per addentrarti tra le tante gallerie che offrono pezzi per tutte le fasce di prezzo.

6) Fai un tour a piedi

Santa Fe non assomiglia a nessun’altra città al mondo. Prenditi del tempo per passeggiare per le sue strade e immergerti nella sua architettura. Come avrai già capito è una città in cui l’arte è venerata non solo nei musei ma anche tra le abitazioni. Il solo fatto di camminare per le strade è di per sé un’esperienza artistica, poiché la natura eclettica di Santa Fe offre delizie per gli occhi dietro ogni angolo. Inoltre la città si trova a 7.000 piedi sul livello del mare e, appena oltre la città, le Montagne Rocciose offrono la bellezza della natura con panorami spettacolari.

7) Fai shopping a Santa Fe

Indipendentemente da idee o gusti è probabile che troverai sempre qualcosa da acquistare. Ad esempio i venditori ambulanti locali che vendono di tutto, da semplici semplici tavoli a veri pezzi d’arte come nei negozi di fascia alta. Lo shopping a Santa Fe è un passatempo molto popolare. Non troverai grandi catene di negozi.

Non puoi non fare visita al mercato giornaliero di fronte al Palazzo del Governatore. E’ uno dei posti migliori per trovare qualcosa unico da portare a casa. Qui gli artisti nativi americani locali vendono i loro gioielli, inclusi pezzi d’arte fatti a mano i cui prezzi sono spesso abbastanza ragionevoli.

8) Parla con la gente del posto

Le persone qui a Santa Fe sono aperte e cordiali. Chiedi pur della loro esperienza a Santa Fe. È probabile che saranno felici di raccontare qualche loro bella storia. Molti di loro avranno un ristorante preferito o altri luoghi preferiti da consigliarti. E, perché no, potrebbero essere ben disposti a condividere un’escursione con te.

9) Fai un’escursione vicino a Santa Fe

Esci e goditi Madre Natura. Ci sono molte buone escursioni tra cui scegliere a pochi minuti di auto dalla Città. I sentieri escursionistici della riserva naturale del Canyon sono tra i preferiti dagli appassionati di birdwatching. 

Coloro che cercano un’esperienza più intensa possono dirigersi verso le montagne del Sangre de Cristo. Qui sarà possibile fare un’escursione tra i sentieri Dale Ball o sul monte Atalaya. Si tratta un percorso trekking di sette miglia (andata e ritorno) e offre alcune tra le più suggestive viste.

10) Rilassati in una spa

Per concludere, tra le 10 cose da fare a Santa Fe c’è il percorso benessere. Proprio come tutto il resto indicato, l’esperienza della spa qui è caratterizzata da una miscela di culture. Puoi goderti tra i trattamenti dei nativi americani o giapponesi. In alternativa vivi percorsi benessere con influenze indonesiane in uno dei tanti centri termali o resort della città. Uno dei nostri preferiti è il Ten Thousand Waves. Una spa di ispirazione giapponese dove puoi rilassarti nelle loro sorgenti curative naturali.

Pronto per organizzare la visita in questo splendido posto? Potrebbe essere utile leggere il nostro articolo Un weekend a Santa Fe, New Mexico.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles