domenica, Maggio 19, 2024

La Germania accusa la Russia di attacco informatico contro l’SPD

La Germania accusa l’intelligence miliare della Russia di un attacco informatico contro il partito socialdemocratico SPD avvenuto nel 2023.  

La Germania accusa la Russia di attacco informatico

La Germania ha accusato il servizio di intelligence militare russo GRU di essere dietro un attacco informatico del 2023 che ha preso di mira il partito socialdemocratico SPD. Nel giugno 2023, l’SPD aveva riferito che all’inizio di quell’anno degli hacker avevano preso di mira gli account di posta elettronica appartenenti ai suoi dirigenti.  “Gli hacker statali russi hanno attaccato la Germania nel cyberspazio”, ha detto il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock. “Oggi possiamo dire senza ambiguità che possiamo attribuire questo attacco informatico a un gruppo chiamato APT28, che è guidato dai servizi segreti militari della Russia”, ha aggiunto. “In altre parole, si è trattato di un attacco informatico russo contro la Germania, sponsorizzato dallo stato”, ha continuato Baerbock. “Ciò è assolutamente intollerabile e inaccettabile e avrà delle conseguenze”, ha concluso. Baerbock ha poi detto che ci saranno delle conseguenze, senza tuttavia fornire dettagli.

Il ministero degli Esteri tedesco ha successivamente affermato di aver convocato un importante inviato russo in merito ai presunti attacchi informatici. “Abbiamo convocato l’incaricato d’affari dell’ambasciata russa”, ha detto un portavoce del ministero. “Il governo utilizzerà l’intero spettro di misure per scoraggiare e rispondere al comportamento aggressivo della Russia nel cyberspazio”, ha aggiunto.


Leggi anche: Hacker russi prendono di mira i politici tedeschi

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles