lunedì, Maggio 20, 2024

Elezioni Ciad: vince il leader della giunta Deby

Alle elezioni in Ciad vince il leader della giunta militare Mahamat Deby Itno. Secondo l’opposizione Deby avrebbe manipolato i risultati.

 Elezioni Ciad: vince il leader militare  

Il leader militare Mahamat Deby Itno è stato dichiarato vincitore delle elezioni presidenziali in Ciad. La commissione elettorale dell’ANGE ha affermato che Deby ha raccolto il 61,03% dei voti, battendo il suo principale avversario, il primo ministro Succes Masra, che è riuscito ottenere solo il 18,53% dei voti. Masra aveva precedentemente rivendicato la vittoria e aveva avvertito che la squadra di Deby avrebbe manipolato i risultati.

Il Ciad ha tenuto le elezioni presidenziali, a lungo ritardate, dopo tre anni di governo militare. Deby è salito al potere dopo che suo padre, che ha trascorso tre decenni al timone, è stato ucciso combattendo i ribelli nel 2021. Da allora, Deby ha adottato una serie di provvedimenti per ritardare il voto fino al 2024, oltre ad alcune misure che gli avevano permesso di candidarsi. Pochi mesi dopo l’insediamento di Deby in tutto il Ciad sono scoppiate proteste, represse con la violenza. Secondo quanto riferito, circa 300 manifestanti sono stati ucciso delle forze di sicurezza.

Col passar del tempo, gli arresti, le intimidazioni e le minacce verso i politici dell’opposizione e i manifestanti non si sono fermate. Il 28 febbraio del 2024 Yaya Dillo, uno dei principali leader dell’opposizione e cugino di Deby, è stato uccuso insieme ad altre 12 persone durante un attacco dell’esercito alla sede del suo partito. Qualche giorno dopo Deby ha annunciato la sua candidatura alle presidenziali. Durante la campagna elettorale Deby ha detto più volte di aver salvato il Ciad dal caos prendendo il potere nel 2021 e di aver lavorato per riportare pace e stabilità.


Leggi anche: Elezioni in Ciad: prima votazione nel Sahel dopo l’ondata di colpi di stato

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles